LAND ROVER – POCA QUALITA’ E TANTA RUGGINE

Ho messo a disposizione del Club una Land Rover Discovery 3 dal 2007 al 2022. Tenuta sempre in garage, sempre controllata e con manutenzione precisa e periodica (e costosa)  presso il Concessionario Land Rover Gidauto di San Fior. Tutto confortato dalle molte fatture in mio possesso.

Ovviamente, la Discovery è stata usata spesso in montagna, per il trasporto della famiglia, per l’attività sportiva (sci alpino) dei figli e per l’organizzazione di eventi sportivi. Sempre però attento alla sua cura, con frequenti lavaggi e con applicazione di protezione (olio/grasso) sul sottoscocca.

A primavera 2022, il Discovery mi lascia per strada a causa di un bullone della cinghia di distribuzione fissato male. Le conseguenze sulla testata, albero e valvole sono drammatiche.

Il Concessionario mi propone la completa sostituzione del motore per un costo di circa € 14.000. A questo punto mi rivolgo ad un conoscente che, oltre al motore,  rileva le drammatiche condizioni del telaio. Un telaio che avrebbe dovuto poter resistere alle immersioni fino a 70 cm, durare una vita, resistere a fango e neve. Invece, unitamente all’impianto frenante, nonostante tutti i controlli del Concessionario, era completamente corroso dalla ruggine.

Ho deciso di rendere pubblica la mia esperienza nella convinzione di dover sfatare il mito della qualità e della durata delle Land Rover. Tanti problemi e una montagna di ruggine. Pensateci bene prima di acquistare una Land!