Certificato Medico

Per l’iscrizione allo Sci Club, NON serve certificato medico. E’ invece è necessario per praticare attività sportive, che richiedono il tesseramento presso una federazione sportiva nazionale, come la FISI, nel caso di una disciplina sportiva associata o se un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Per partecipare ai giochi sportivi studenteschi è necessario presentare certificato medico.

Per partecipare alle attività dello sci club, si deve essere muniti di certificato medico sportivo.

I certificati sono di 2 tipi, e dipendono dall’attività che si vuole svolgere:

 1) Per lo sport agonistico serve il certificato medico-sportivo specifico per la disciplina sportiva. E’ emesso da uno specialista in medicina dello sport accreditato.

Occorre presentare una richiesta  (vedi moduli per il download) presso i centri di medicina sportiva.

I punti convenzionati con nostro Club sono:

  1. Centro di Medicina – network di 30 centri – Richiesta visita medico sportiva Centro di Medicina
  2. Policlinico San Marco – Mestre – RichiestaVisitaMedicoSportiva Poli SMarco in bianco new
  3. Poliambulatorio – Villorba – Richiesta visita medico sportiva Poliambulatorio Villorba
  4. Bissuola Medica – Mestre – RichiestaVisitaMedicoSportiva Bissuola Medica
  5. AlfaMedica Belluno
  6. ULSS   RichiestaVisitaMedicoSportiva

Il modulo richiesta è già firmato e timbrato dalla società e vale per lo sport indicato.

2) Per lo sport non agonistico è sufficiente il certificato medico per lo sport non agonistico, generico per tutte le discipline sportive ed emesso dal medico di base o dal pediatra su presentazione della richiesta Richiesta Visita Medico Sportiva NON Agonistica. Tutti i certificati medico-sportivi sono validi anche come certificati per lo sport non agonistico per tutte le discipline sportive, indipendentemente dalla disciplina sportiva per cui sono stati originariamente emessi.

  • NORME GENERALI

I partecipanti alle varie competizioni inserite nei calendari federali, oltre a essere tesserati FISI per la stagione agonistica corrente, devono ottemperare alle disposizioni contenute nei decreti ministe­riali del 18/02/1982 e 28/02/1983 per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica e del DM del 24/04/2013, e successive modifiche ed integrazioni, per la tutela sanitaria dell’attività sportiva non agonistica.

  • ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA

Sono considerati agonisti, ai sensi del DM del 18/02/1982, tutti i partecipanti a competizioni dei calendari federali.

Per accedere agli accertamenti sanitari, gli atleti devono presentare alle strutture sanitarie della Regione di residenza secondo le rispettive normative regionali (ASL competente o altro Centro di Medicina dello Sport autorizzato dalla Regione), una richiesta scritta da parte della Società di appar­tenenza da cui risulti la qualifica di agonista. Tali richieste possono essere anche collettive.

Tabella età minima per accesso attività agonistica tabella_eta-agonistiche_rev.2018.07.03

N.B.: Per età di inizio dell’attività agonistica si intende il compimento dell’età minima indicata nella Tabella stessa nel corso dell’anno solare.

  • TOPOLOGIA CERTIFICATO  AGONISTICO SPORTIVO
  1. Sci alpino: tutte le specialità (per le gare FIS)
  2. Sci alpino: Discesa Libera e Super Gigante, a partire dalla categoria Aspiranti, con l’esclusio­ne delle categorie Allievi e Ragazzi (gare nazionali e regionali)
  3. Sci di Velocità
  4. Salto e Combinata Nordica

Per le suddette specialità la visita medica comprende, esame urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, esame spirometrico, esa­me neurologico, elettroencefalogramma nel corso della prima visita.

AVVERTENZA: Poiché l’esito dell’elettroencefalogramma deve essere trattenuto dal centro medico visitatore, si consiglia l’atleta di conservare l’originale o copia autentica da esibire in caso di visite successive presso centri di medicina dello sport diversi da quello di prima visita.

  1. Sci alpino: Slalom Speciale, Slalom Gigante 
  2. Carving, Freestyle, Sci d’erba, Snowboard, Telemark

Visita medica, esame urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, esame spirometrico, esa­me neurologico.

N.B.: alle gare di Super Gigante delle sole categorie Allievi e Ragazzi possono partecipare anche atleti in possesso dell’idoneità medica riferita solo a Slalom Gigante e Slalom.

Validità idoneità

L’idoneità sanitaria ha validità un anno solare dalla data di emissione e per le sole discipline indicate sul documento.

ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA

Sono da considerarsi gare a carattere esclusivamente promozionale, e come tali attività non ago­nistica:

  1. a) tutte le gare delle categorie Cuccioli, Baby, Super Baby e Baby Sprint;
  2. b) le gare dei Giochi Sportivi Studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale;
  3. c) le gare promozionali non incluse nei calendari nazionali;
  4. d) tutte le gare sociali.

Tutti i soggetti partecipanti alle gare di cui sopra devono essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico, rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, dal medico specialista in medicina dello sport o dai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana, sulla base del modello dell’allegato C al D.M. 24/04/2013.